Il Piccolo Casone
Il Piccolo Casone

Un recupero storico e un'avventura fra amici

 Il Piccolo Casone è un' avventura resa possibile da un team del tutto speciale.. Un professore fiorentino, Andrea Camperio Ciani, e un pasticcere padovano,Carlo Schiavon, hanno condiviso forze, ricordi, capacità e una montagna di ombre (bicchieri di vino, per chi non fosse Veneto!!) per riedificare l’Antico Casone che fino ai primi del ’900 sorgeva nell’Isola di Terranegra, quartiere contadino di Padova .

Proprio sulle ceneri della sua antica pianta, Andrea e Carlo hanno lavorato sodo per due primavere, studiando l'architettura originaria dei casoni, andando in pellegrinaggio a visitarne nelle laguna veneta, in Ungheria ed in Portogallo, recuperando i materiali locali e riproducendo il piu fedelmente possibile le antiche tecniche costruttive. Quattro mani e tanta buona volontà, come una volta, hanno rimesso in piedi tutte le orditure originarie in legno, poggiate senza fondamenta sulla terra, grazie al sostegno di qualche decina di mattoni.

Gli infissi in legno artigianali, le porte antiche recuperate e riadattate, le pareti in canna intonacate a calce romana, il pavimento in mattoni poggiati su un sottile strato di sabbia hanno contribuito a preservare l'atmosfera originaria degli antichi casoni .

Il prezioso aiuto di Marco e Renzo, i "casonari" di Arzergrande, abili artigiani della canna palustre, ha poi conferito al casone il suo tipico aspetto, grazie all'imponente tetto in canna palustre, acuto e spesso quasi 20 cm, perfettamentre impermeabile e resistente alle intemperie per molti anni.

A completare l'opera la "camera calda", meglio detta cavarzerana, unico spazio che tradizionalmente veniva costruito in mattoni, per renderlo sicuro dai rischi d'incendio. La Cavarzerana ospita il grande camino, il focolare che un tempo scaldava le notti e nutriva le famiglie.

Fra il 2008 ed il 2009 il Casone, pur non essendo identico all'originale di cui non si sono trovate illustrazioni dettagliate, è stato riportato al suo semplice fascino rurale rievocando l'atmosfera della tradizione contadina padovana di fine '800.

Il Piccolo Casone è anche sede legale dell'Associazione Internazionale no profit GEA Onlus e dedicato a Carlo Schiavon, senza la cui memoria e aiuto non sarebbe mai esistito.

 

 

 

Cerchi una LOCATION unica e privata a PADOVA?

  • Il Piccolo Casone non è un locale commerciale.
  • Associarsi a GEA è semplicissimo cosi come organizzare qui un evento

 

 

 

 

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Associazione Gea Onlus Via XX Aprile1944 27/a - 35127 Padova CF 92099610286